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Elezioni Regionali 2024

Elezioni Regionali 2024

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AVVISO PROCLAMAZIONE ELETTI

 

Elezioni regionali 2024. Convocazione dei comizi.

Il Presidente della Regione, con decreto n. 70 del 14 dicembre 2023, ha convocato per domenica 25 febbraio 2024 i comizi per l’elezione del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna.

https://www.sardegnaelezioni.it/it/regionali/2024/normativa/indizione-elezioni-regionali

Manifesto "Come si vota"

Allegati:
 
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA' CHE NE IMPEDISCE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE
 
ELETTORI RESIDENTI ESTERO -ISCRITTI AIRE NEL COMUNE

Descrizione

L’art. 4 comma 7, Legge Regionale n. 12 del 2013, in occasione delle Elezioni del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale della Sardegna, prevede che gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza) abbiano diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute (vedi note), fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.

Gli elettori devono:

  • essere iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un Comune sardo (possono beneficiare dell'agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza);
  • aver espresso il proprio voto;
  • dimostrare con i biglietti dell'intero viaggio di essere arrivati al Comune sardo non prima dei due mesi antecedenti la data delle votazioni e ripartire verso il Paese estero di residenza entro i due mesi successivi alle votazioni.

Onde evitare criticità al momento della richiesta, da presentare all’ufficio elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico, si evidenzia che dovrà essere presentata, pena esclusione dal contributo, la seguente documentazione:

  • tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
  • documento d'identità;
  • biglietti e carte d’imbarco di tutte le tratte del viaggio sia di andata che di ritorno da cui risulti che il viaggio è stato effettuato entro i termini sopra indicati.

Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario personale o anche cointestato con il beneficiario, pertanto all’atto della compilazione della modulistica sarà necessario comunicare il codice IBAN completo di SWIFT.

Tutte le informazioni relative ai rimborsi sono reperibili nel sito della Regione Sardegna al seguente link:

https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24 

 

VOTO ASSISTITO

Ai sensi dell'art. 55 comma 2 del D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957, gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Gli elettori interessati dovranno esibire al Presidente del seggio apposita certificazione medica, rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’ASSL, attestante che l’infermità fisica impedisce l’espressione del voto senza l’aiuto di altro elettore.

La ASL di Oristano ha comunicato gli orari straordinari di domenica 25 febbraio 2024 per il rilascio delle certificazioni per il voto domiciliare e il voto assistito:

  • Ghilarza (Ospedale Delogu 1º piano): ore 9-10
  • Bosa (Ambulatorio SISP): ore 11-12

 

NOMINA SCUTATORI CONVOCAZIONE CEC

Verbale della Commissione Elettorale Comunale

Allegato A - effettivi

Allegato B - supplenti

 

LISTE AMMESSE DEI CANDIDATI  PER LA CIRCOSCRIZIONE DI ORISTANO

 

 

 

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