Articoli

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Fascicolo Sanitario Elettronico

I tuoi documenti sanitari subito e sempre disponibili

01. Cosa è

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è un’area riservata dedicata ai tuoi documenti e dati sanitari, consultabile sempre e ovunque con un semplice click.

02. A cosa serve

Con il Fascicolo Sanitario Elettronico puoi disporre di tutti i tuoi documenti sanitari come prescrizioni, referti, certificati. Ciascun documento può essere immediatamente consultabile anche dai medici che ti curano e dai farmacisti secondo le tue impostazioni privacy. Puoi così ritirare i farmaci prescritti senza esibire la ricetta cartacea al farmacista. Inoltre, il tuo Fascicolo può contenere informazioni indispensabili in caso di emergenza consultabili istantaneamente dai medici di Pronto Soccorso.

03. Come si attiva

Il tuo Fascicolo è già attivo, come previsto dall'art. 11 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020 del 19.05.2020). Attivando anche la consultazione, gli operatori sanitari (medici e farmacisti) possono visualizzare immediatamente i tuoi documenti. Clicca su "accedi al tuo fascicolo" oppure rivolgiti ad un operatore presso gli sportelli ASSL e presso le farmacie e firma l'apposito modulo.

04. Come si consulta

Puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico dal tuo dispositivo collegato a internet e autenticandoti con la tua TESSERA SANITARIA o con i codici SPID.

05. Privacy

Puoi decidere se rendere i documenti sanitari presenti nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico consultabili dagli operatori sanitari (medici e farmacisti) registrando il consenso alla consultazione. Puoi inoltre definire uno specifico livello di riservatezza per ciascun documento sanitario elettronico.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una "cartella virtuale" in cui è conservata tutta la storia medica dell'utente, compresi i referti di laboratorio, come gli esiti del test molecolare per il Coronavirus.

Non appena il Laboratorio Analisi avrà l'esito del test, lo caricherà sul suo Fascicolo sanitario elettronico e il diretto interessato potrà consultarlo immediatamente. Anche il medico di famiglia o il pediatra del paziente potranno accedere al referto, ma solo se la persona interessata ha fornito un esplicito consenso alla consultazione.

Il Fascicolo Sanitario elettronico è già attivo in virtù del Decreto rilancio.
Per consultarlo occorre andare su:
fse.sardegnasalute.it

Come autorizzare il il medico di famiglia o il pediatra ad accedere ai miei documenti sanitari?
Per farlo è sufficiente inviare una e-mail a:
distretto.oristano@atssardegna.it
indicando nell'oggetto della e-mail la dicitura "Modulo gestione consenso accesso FSE"ed allegare
- copia del documento di identità
- Modulo per la gestione dei consensi del Fascicolo Sanitario Elettronico (Scarica il modulo)

Condividi: