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ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 8/9 GIUGNO 2024

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 8/9 GIUGNO 2024

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 8/9 GIUGNO 2024

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 8/9 GIUGNO 2024

  • I cittadini dell'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando al Sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europeee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta presso, lo stesso comune.

La domanda va presentata entro la data del 11 Marzo 2024.

Lettera invito

  • Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in
    occasione delle elezioni europee del 2024.
    Art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le
    consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla
    legge 25 marzo 2024, n. 38.

Gli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento
europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, introdotta dall’art. 1-ter, sono ammessi a votare fuori sede  se per motivi di studio si
trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune
nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega
alla presente (all. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e,
ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso
un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia
inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata

non oltre domenica 5 maggio 2024

Modulo di domanda

 

  • Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

 Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati

Come fare per esercitare il voto a domicilio

L’elettore interessato dovrà presentare al Comune una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

La richiesta dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • Certificazione sanitaria rilasciata da un ufficiale sanitario ASSL, che riproduca l'esatta formulazione normativa e dal quale risulti la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di gravissima infermità (con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato) tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora oppure l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio; Il predetto certificato non può avere data precedente al 45° giorno antecedente la data delle votazioni;
  • in caso di voto assistito, tale certificato dovrà specificare l’impossibilità dell’elettore di votare autonomamente;
  • Fotocopia o scansione del documento d’identità del richiedente (salvo il caso di istanza online);
  • Copia della tessera elettorale.

Puoi alternativamente presentare la domanda online, inviarla via mail a protocollo.nughedusv@pec.comunas.it oppure stamparla e presentarla all'ufficio protocollo in formato cartaceo.

 

  • AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE ELENCO AGGIUNTIVO DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE. ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 8-9 GIUGNO 2024

AVVISO
MODULO DI DOMANDA
 
CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER NOMINA SCRUTATORI IL GIORNO 15.05.2024 ALLE ORE 12:00
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